LA REGIONE SARDEGNA STANZIA ULTERIORI AIUTI

16/04/2020



La Regione Sardegna, in aggiunta alle iniziative di sostegno nazionali previste dal Governo, ha introdotto una serie di misure a favore delle imprese al fine di contenere i danni economici covid

La regione Sardegna ha adottato misure urgenti volte a contrastare e contenere la grave crisi economica e occupazionale dovuta al coronavirus in particolare:

1) alle famiglie: nuclei familiari i cui componenti siano lavoratori dipendenti o autonomi che abbiano subito una sospensione o una riduzione di attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid-19 e i cui datori di lavoro non abbiano acceduto alle forme di integrazione salariale o vi siano transitati a seguito del D.L. n. 18/2020, o siano lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla gestione separata o titolari di partite IVA, ovvero soci di società iscritti alla gestione dell'assicurazione generale obbligatoria (AGO), collaboratori di imprese familiari di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, o non possiedano alcuna forma di reddito di lavoro o di impresa alla data del 23 febbraio 2020, è riconosciuta per due mesi un'indennità sino a euro 800 mensili.
L'indennità è riconosciuta ai nuclei familiari residenti con domicilio in Sardegna, a seguito di autocertificazione attestante un reddito inferiore a euro 800 mensili netti nel bimestre successivo al 23 febbraio 2020.
Non beneficiano della misura i nuclei familiari composti fino a tre persone nei quali almeno un componente percepisca una pensione o un reddito derivante da lavoro dipendente o da attività lavorativa non sospesa o non ridotta per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid-19, il cui importo sia uguale o superiore a euro 800.
Le indennità sono cumulabili con altre forme di sostegno al reddito, anche connesso all'emergenza epidemiologica da Covid-19, fino alla concorrenza di euro 800 al mese per le famiglie fino a tre componenti. Per ogni componente ulteriore sono concessi euro 100.

2) al sistema imprenditoriale della filiera del turismo, quale settore fondamentale e prioritario per lo sviluppo socio-economico e sostenibile della Sardegna, causata anche dal diffondersi del virus COVID-19. A valere sulle risorse già in capo all'INPS, destinate a misure di sostegno al reddito di lavoratori della Sardegna e non utilizzate, l'Amministrazione regionale concede finanziamenti straordinari con interessi a tasso zero a favore delle micro e piccole imprese appartenenti al sistema imprenditoriale della filiera turistica della Sardegna, a copertura dei fabbisogni finanziari relativi al tempestivo versamento degli oneri previdenziali e assistenziali che, per l'imprevedibile crisi di liquidità causata dalla contingente grave situazione economica.
Inoltre, sono previsti strumenti finanziari per favorire l'accesso al credito per le micro e piccole imprese della filiera turistica della Sardegna fino ad un massimo di 70.000 euro. Alleghiamo immagino della delibera e del modulo da presentare al proprio comune. Per ulteriori informazioni visitare il sito della regione sardegna https://www.regione.sardegna.it/j/v/2573?&s=1&v=9&c=94254&n=10&nd=1