CONSIGLIO GENERALE 26 SETTEMBRE 2017

CONSIGLIO GENERALE 26 SETTEMBRE 2017

27/09/2017



una nuova stagione Congressuale all'insegna della Confederalità

E' stato un incontro “positivo, collaborativo e sereno" ed all'insegna della Confederalità quello che si è tenuto ieri  in sede di Consiglio Generale FNP SARDEGNA. Erano presenti i componenti del Consiglio Generale, il Segretario Generale Piero Agus, il Segretario Nazionale Gigi Bonfanti ed Il Segretario USR Ignazio Ganga con tutta la sua Segreteria.

Il Segretario Agus ha aperto i lavori con sentiti ringraziamenti a tutti non solo per l'unanimità nella sua elezione, ma anche per la serenità e lo spirito di collaborazione e di unità con cui si sono svolti i congressi. “Questo era un Congresso complicato” ha sottolineato Agus “perché dovevamo superare una situazione difficile e ricostruire una nuova dirigenza CISL Regionale unita ed autorevole. Oggi posso affermare che ci siamo riusciti molto bene e sono orgoglioso che la FNP abbia contribuito a questo risultato”. Il Segretario Agus ha continuato spiegando il nuovo assetto organizzativo di FNP SARDEGNA, con il via alla sperimentazione (per cui abbiamo redatto una notizia apposita) approvata in sede congressuale. “La ragione” spiega Agus “ è che il livello territoriale è il cuore pulsante della nostra azione, è indispensabile per mantenere il consenso degli iscritti, sia come sedi F.N.P., che come servizi, che come attori della vertenzialità locale. In questi anni abbiamo consolidato una valida esperienza, accentrando al livello regionale tutto il lavoro di supporto tecnico – organizzativo territoriale relativo alla gestione della contabilità e dei bilanci, al servizio paghe e consulenza, all'ufficio studi e statistica, alla formazione, alla gestione di sostegno alla vertenzialità locale (Osservatorio sociale, banca dati Aida, calcolatore tariffe, simulatore isee), decentrando invece alla responsabilità territoriale l'aspetto politico – vertenziale e di governance dei servizi CISL. La sintesi di questa sinergia si è realizzata con un coordinamento politico “di fatto” dei Segretari Generali Territoriali, nel quale si sono condivise le scelte di programmazione politica. Con questo progetto ufficializziamo ciò che in realtà già veniva svolto di fatto”. Il Segretario Agus ha poi esaminato tutti i settori della nostra azione, sia regionale che nazionale, a cominciare dagli incontri con il Governo, ribadendo che la nostra azione sarà orientata alla confederalità, cioè sarà unitaria con la confederazione.

Si sono susseguiti diversi interventi concernenti le diverse realtà territoriali ma tutti confermavamo una grande fiducia nel progetto ed un forte intento di cammino comune.

Ignazio Ganga, Segretario USR SARDEGNA, ha ribadito l'importanza del clima coeso e positivo che è fuoriuscito dal congresso ed ha auspicato che questo stato di fatto prosegua e ci consenta di agire insieme per fronteggiare i gravi problemi della Sardegna. “Non a caso cito il discorso di Pericle agli ateniesi, che abbiamo ascoltato anche in apertura del Congresso CISL Nazionale a Roma”, ha proseguito Ganga, “qui ad Atene noi  facciamo così. Noi qui in Sardegna, tutti insieme, facciamo così”.

Gigi Bonfanti, nel suo intervento, ha evidenziato l'importanza della intensa confederalità che si respira adesso nella CISL Sarda e che lui aupsica questo si estenda anche a tutte le Federazioni. Ha fatto un elenco dei diversi tavoli aperti dalla FNP Nazionale con il governo fra cui quello relativo alla fase 2 dell'accordo e quello, che si aprirà nei prossimi giorni, per la separazione fra assistenza e previdenza, su cui tanto abbiamo dibattuto. “Fisco e Sociale saranno i cavalli di battaglia di tutto questo mandato congressuale”, ha concluso Bonfanti.