QUOTA 100 I DATI SARDEGNA

QUOTA 100 I DATI SARDEGNA

18/04/2019



Sono 4.863 le domande presentate in Sardegna per accedere alla pensione con "Quota 100".

I dati, aggiornati alle 17 di Martedì17 APRILE, sono stati diffusi dall'INPS attraverso il proprio sito. 

In tutta Italia le domande presentate sono state 120.723. Quindi le richieste Sardegna rappresentano circa 4% di quelle nazionali.

È interessante anche sottolineare la «decorrenza presunta», cioè la data di possibile uscita: aprile ‘19 per la grande maggioranza dei quota 100 della gestione privata e agosto/settembre ‘19 per la gestione pubblica in concomitanza con la riapertura delle scuole.

Il giudizio che si sta formando dentro l'Inps è che il provvedimento stia riguardando in maniera equilibrata tutte le platee, dopo un iniziale exploit a marzo si è viaggiato decisamente più basso. Complessivamente le richieste pervenute sono contenute rispetto all'ondata prevista e nel valutare in assoluto le domande «pubbliche» bisogna tenere presente che quota 100 non riguarda i dipendenti militari delle Forze Armate. Il dato che però l'Inps valuta con maggiore interesse riguarda l'età: non c'è stata la «fuga dal lavoro» che si poteva paventare ma un anticipo regolato e mirato da parte delle varie classi di età, e a dimostrarlo c'è il dato che vede che i 62enni (i più lontani dal ritiro) rappresentare meno del 10% dei richiedenti totali.