CONVEGNO "OCCHIO ALLE TRUFFE - PER VIVERE SICURI IN CASA E FUORI"

14/06/2019



La Fnp Cisl Sardegna con CISL ed Anteas organizza un interessante convegno sulle truffe

Nella giornata di oggi all'hotel Caesar's nella sala Monica, si è svolto un interessante convegno sul delicato tema delle truffe e dei pericoli con particolare riferimento agli anziani ma ricomprendendo tutti, aperto da Alberto Farina, Segretario Generale F.N.P. CISL Sardegna e presieduto da Gavino Carta Segretario Generale USR CISL Sardegna. In presidenza anche le tre Segretarie territoriali della Fnp Sarda Vanna SPANU, Maria Bonaria Atzori e Rosa Casto. 

Il convengo, promosso dalla FNP CISL SARDEGNA con la collaborazione di CISL SARDEGNA ed ANTEAS è stato realizzato con la partnership della Regione Sardegna e dell'associazione nazionale dei vigili del fuoco ed è volto a tutte le persone della terza età, e non solo, che potrebbero imbattersi in situazioni spiacevoli o di pericolo. Hanno partecipato all'evento i dirigenti degli organi Fnp Sardegna e tutti quelli del Comitato ESECUTIVO della CISL Sarda nonché i Presidenti Anteas. 

Come prima relazione il vicequestore Greco della polizia di stato, ha illustrato le varie tipologie di truffe e gli accorgimenti da adottare per evitarle, con particolare riferimento a quelle online che sono in crescita. Il vicequestore ha elencato i diversi tipi di truffe soffermandosi sugli acquisti on Line (comprare sempre da siti autorizzati, ecc), sulle truffe “amorose” (finte persone che adescano single o vedovi/e su Facebook o meetic) ed ha concluso con il caso del trading on Line. Anche l'arcivescovo Arrigo Miglio è intervenuto sulla materia, citando un episodio di truffa addirittura biblico (la truffa di Giacobbe ad Isacco). Ha seguito l'intervento di Rino Serra il Presidente dell'associazione Nazionale dei vigili del Fuoco, che ha illustrato i pericoli domestici. Successivamente il Segretario Generale della CISL Sarda Gavino Carta ha ribadito la necessità di tutelare i nostri anziani anche con queste iniziative considerato che la popolazione sarda sta progressivamente e velocemente invecchiando, il numero di questi sta diventando di anno in anno maggiore e quindi sempre più persone sono esposte a questo genere di pericoli. Il neo assessore al Bilancio e programmazione della R.A.S. Giuseppe Fasolino non ha potuto presenziare lasciando il posto al capo di gabinetto Stefano Bonora che ha portato i saluti della Regione assicurando che verranno sbloccati i fondi stanziati in bilancio a questo scopo. Ha chiuso i lavori del Convegno Gigi Bonfanti, Segretario Generale FNP CISL Nazionale che ha sottilineato come questo convegno risponda ad una esigenza molto marcata degli anziani. A dimostrazione di come la Fnp dia voce ai loro problemi, di come sia in mezzo a loro. 

"Attraverso questo incontro - commenta Alberto Farina - abbiamo intrapreso un percorso di sostegno delle persone anziane, in quanto rappresentano l'elemento debole della società civile. Il nostro intento è quello di fornire validi strumenti di conoscenza e, nel contempo, fornire validi strumenti di tutela, perchè riteniamo fondamentale che la conoscenza accurata del problema e di quali siano gli accorgimenti idonei per potersi difendere, rappresenti senza ombra di dubbio, quel processo di crescita sociale e culturale idoneo a limitare il verificarsi di tali episodi. A questo scopo abbiamo predisposto e fatto stampare anche 50.000 volantini con alcuni consigli utili che saranno distribuiti nelle nostre sedi territoriali sparse sul territorio regionale". 

Gavino carta sottolinea la positiva iniziativa della fnp che contribuisce al migliore funzionamento della rete di prevenzione a sicurezza a favore degli anziani e dei più deboli, attraverso la fattiva cooperazione del sindacato con le istituzioni pubbliche "la fnp e la cisl piu in generale come soggetti presenti e significativi nelle Comunità sarde sono in grado di contribuire in modo sostanziale al miglioramento delle politiche sociali sia sul piano della predisposizione degli strumenti che nella fase attuativa e di erogazione dei servizi. 

La Segreteria regionale della CISL, della FNP e dell'ANTEAS Sardegna rivolgono un sentito ringraziamento alle persone che hanno accettato l'invito in qualità di relatori dell'evento, il dott. Francesco Greco, vicequestore della questura di Cagliari e Rino Serra Presidente dell'Associazione vigili del fuoco, ed a tutte le altre autorità che sono intervenute nella giornata. Le foto del Convegno sono nella gallery del sito.