Quote di maggiorazione di pensione

Quote di maggiorazione di pensione

Esperto risponde

10/02/2021



DOMANDA

Buonasera, ho presentato una domanda all'Inps per avere le quote di maggiorazione di pensione ("assegni familiari") sulla mia pensione di reversibilità della gestione artigiani, ma è stata respinta in quanto non esisterebbe una prestazione simile per le reversibilità artigiani. Eppure, nelle tabelle della circolare Inps n. 157 del 29 Dicembre 2020 si fa riferimento all'ipotesi del titolare maggiorenne di pensione ai superstiti unico componente il nucleo familiare. Vorrei chiedere se la mia interpretazione è corretta (non avendo trovato riferimenti legislativi a supporto, ma solo la circolare Inps). Vi ringrazio, Andrea

RISPOSTA

Carissimo Andrea,

Gli ANF derivano da una trattenuta che viene fatta ai lavoratori dipendenti. il requisito per poterli percepire è avere un reddito familiare che deriva per il 70% di quello complessivo, da lavoro dipendente.

anche le pensioni dei lavoratori autonomi sono equiparate a lavoro dipendente, pertanto il diritto a percepire gli assegni familiari nasce nel momento in cui il reddito di riferimento sia quello pensionistico e nessun altro..

inoltre il nucleo familiare che ne fa parte è comunemente composto dai coniugi, i figli minori o i figli maggiorenni inabili.

chi pone la domanda dice di aver fatto una domanda su una pensione di reversibilità., se non esistono figli non esiste nemmeno un nucleo familiare avente diritto agli anf a meno che lui non sia inabile.