INCONTRO CON CAF

02/12/2019



Oggi a Bonarcado i dirigenti del CAF hanno incontrato i componenti del Comitato Esecutivo della FNP CISL Sardegna

Un proficuo incontro si è tenuto il 2 dicembre presso il locale “Sa Mola” di Bonarcado, fra l'esecutivo FNP Cisl Sardegna da una parte e dall'altra il Segretario generale della USR Gavino Carta, il Presidente del Caf in Sardegna Roberto Demontis ed il coordinatore regionale Roberto Salone.
I segretari territoriali della FNP hanno espresso le proprie opinioni in merito alla qualità percepita del servizio CAF nel proprio territorio, ponendo in evidenza alcune criticità esistenti ed esprimendo nel contempo le proprie considerazioni in ordine agli interventi da effettuare per apportare le dovute migliorie ad un servizio particolarmente importante per la categoria dei pensionati.
Da parte di tutti i Segretari è stata infatti ribadita l'insostituibile importanza del servizio CAF.
Il presidente della Società, Roberto Demontis, nel suo intervento, nel sottolineare l'importanza e l'utilità dell'incontro ha evidenziato il fatto che il mercato attuale dell'assistenza fiscale sta affrontando una fase complessa, con la presenza di numerosi competitor – in particolare nei centri maggiori – che operano in maniera sleale, con operatori non regolari e non formati come richiesto dalla normativa vigente.
Il CAF CISL, invece, ha puntato tutto sulla qualità del servizio e sulla competenza del personale che, naturalmente, è regolarmente inquadrato. Altro aspetto rimarcato da Roberto Demontis attiene l'impegno, nel solco delle iniziative tese a migliorare la qualità del servizio, nel cosiddetto “Progetto Accoglienza” che – sulla base anche dei deliberati nazionali e regionali - vedrà naturalmente il coinvolgimento dei territori, della stessa FNP, ma anche quello delle altre federazioni di categoria e dello stesso patronato.
A chiusura dell'incontro il Segretario generale della CISL Sarda Gavino Carta ha ribadito che i servizi sono il “core business” non solo della FNP, ma di tutta la CISL e che il CAF è comunque strumento essenziale per la vita associativa, ma è anche strumento per creare lavoro e dare lavoro a tanti giovani. “Ci sono evidentemente delle cose da migliorare” prosegue il segretario, per esempio “dobbiamo interrogarci sul perché solo il 20% dei nostri associati si rivolge al CAF… e qui bisogna lavorare tutti insieme…un lavoro sinergico fra tutte le categorie della nostra Cisl. Abbiamo tante altre idee per miglioraci, un progetto nuovo sull'accoglienza, offrire nuovi servizi e rafforzarne altri. Partiremo dai territori facendo il punto della situazione e verificandone il contesto”.
Dal canto suo il Segretario generale della FNP sarda Alberto Farina ha chiuso l'incontro ringraziando il Segretario Generale della USR e la struttura del CAF, sia per i chiarimenti forniti, sia per gli impegni assunti in ordine ai miglioramenti qualitativi previsti "concordo con Gavino sull'importanza della cooperazione fra le nostre strutture per portare avanti la nostra storica filosofia "sempre l'iscritto al centro" che sia lavoratore attivo o pensionato".