RVPA e incompletezza sulla situazione contributiva

RVPA e incompletezza sulla situazione contributiva

Esperto risponde

08/05/2019



DOMANDA

Buongiorno, causa incompletezze relative alla mia situazione contributiva (mancanza di alcuni periodi e del riconoscimento del servizio militare), ho presentato RVPA mediante il portale dell'Inps. Dopo diversi mesi mi è arrivata dall'Inps una lettera in cui mi veniva accreditato con esattezza il periodo del servizio militare, ma il riepilogo del mio status contributivo (allegato alla lettera stessa) continuava ad essere carente della situazione ante 1993 (assenza completa di interi periodi di contribuzione, non solo delle retribuzioni corrisposte), motivo per cui avevo inserito la RVPA. La lettera prospettava inoltre la possibilità di poter fare ricorso entro 30 giorni dal ricevimento della stessa. Domanda: posso fare ricorso avverso le incompletezze contributive presenti nell'allegato, pur essendo stata accreditata in modo esatto la situazione del militare? Oppure la possibilità prospettata di far ricorso si riferisce unicamente al riconoscimento del periodo di contribuzione figurativa del servizio militare? C'è pericolo che non ricorrendo possano cadere in prescrizione i periodi lavorativi mancanti? Grazie.

RISPOSTA

Purtroppo non specifica se quelli mancanti sono contributi da dipendente pubblico o privato. Nel primo caso ancorché siano abbondantemente trascorsi i termini di prescrizione (10 anni) esiste una norma che garantisce  i lavoratori del settore pubblico. Se invece stiamo parlando di contributi dovuti nel settore privato, questa salvaguardia non esiste.

Ringrazio per la risposta. Specifico che si tratta di contributi da dipendente pubblico (comparto Ministeri). Va detto che sul sito Inps è ancora presente la mia richiesta di RVPA, come se non fosse ancora stata presa in carico e quindi dovesse essere risolta con l'accoglimento dei periodi mancanti. La mia prima impressione è che la possibilità di ricorso prospettata nella lettera si riferisse alla questione del servizio militare (peraltro tutto perfetto), anche perchè nell'oggetto è riportata la dicitura "Riconoscimento dei periodi corrispondenti alla domanda di accredito figurativo". Quello che mi ha fatto nascere il dubbio è stato l'allegato riportante i periodi di lavoro che, appunto, sono carenti di alcuni anni di contribuzione. E qui non so se devo fare ricorso amministrativo, visto che mancano ancora pochi giorni alla scadenza dello stesso. L'atto verso cui fare ricorso è quello del riconoscimento del servizio militare o la  "posizione assicurativa" allegata alla lettera? Oppure potrei avere altri metodi per regolare la situazione, oltre al ricorso amministrativo?

Per maggiori informazioni in merito al ricorso amminsitrativo e per porlo in essere come lei chiede le consigliamo di recarsi al Patronato INAS più vicino. Può trovare il collegamento anche sul nostro sito nei servizi cisl oppure andare direttamente sul sito www.inas.it