730: oneri detraibili. Dichiarazione in merito all'importo versato per la gita scolastica dell'anno precedente

730: oneri detraibili. Dichiarazione in merito all'importo versato per la gita scolastica dell'anno precedente

Esperto risponde

08/05/2019



DOMANDA

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un'informazione, Questa mattina ho inviato una mail alla scuola di mia figlia, chiedendo una dichiarazione in merito all'importo versato per la gita scolastica dell'anno scorso. Mi è stato risposto che per legge, non possono rilasciare nessuna dichiarazione, ma devo presentare un'autocertificazione. Vi saluto e resto in attesa di una vostra risposta

RISPOSTA

La circolare 7/e del 4 aprile 2017 di Agenzia Entrate ha chiarito che le spese per le gite rientrano nelle spese detraibili ai fini della dichiarazione dei redditi e quindi ai fini IRPEF. Qualora le spese siano pagate direttamente alla scuola non occorre portare al CAF, o a qualsiasi intermediario abilitato che presta assistenza fiscale, alcuna copia della delibera che ha autorizzato tali versamenti. La delibera sarà richiesta solamente se la spesa per il servizio integrativo è pagata direttamente al soggetto terzo, per esempio un'agenzia viaggi.

Pertanto ritengo che presso la scuola le abbiano dato una risposta corretta. Per questo motivo è consigliabile versare tali somme tramite mezzi tracciati quindi bonifici o bollettini postali.

Per maggiori informazioni può rivolgersi alla sede CAF più vicina consultando il sito: www.cafcisl.it