Convegno Spi Fnp Uilp: Piattaforma unitaria pensionati e percorso Legge non autosufficienza. Se non ora quando?

28/11/2022



Anche Fnp cisl Sardegna presente con la sua delegazione cappeggiata dal Segretario Farina

Anche FNP CISL SARDEGNA al convegno Spi Fnp Uilp sulla piattaforma unitaria pensionati e sulla legge per la non autosufficienza con la sua delegazione cappeggiata da Alberto Farina Segretario generale della Fnp Cisl Regionale. Nonostante specificamente la Sardegna ha forse la migliore Legge regionale del Paese sulla non autosufficienza (L. 162/1998 - che prevede l'attuazione di Piani Personalizzati a favore di persone con handicap grave con la finalità di promuovere l'autonomia e fornire sostegno alla famiglia in cui è presente la persona con grave disabilità) come delegazione sarda, spinta dalla grande sensibilità del Segretario Farina sul tema sanitario e preoccupata per la grave emergenza sociale del momento, ha preso parte solidalmente a questo interessante evento. "è forte la preoccupazione per la difficile situazione che il nostro Paese sta attraversando, con pesanti ripercussioni sulla popolazione anziana e in particolare sulla sua parte più fragile, in tutta la Penisola ma in special modo in Sardegna: con liste di attesa lunghissime e scarsi posti letto negli ospedali. Nonostante le nostre denunce e richieste di attenzione sui principali quotidiani dell'isola, la regione ancora fa orecchie da mercante. Non si è ancora risolto niente" commenta Alberto Farina a margine del convegno. 

Al convegno hanno preso parte, oltre ai segretari generali di Spi Cgil Ivan Pedretti, Uilp Uil Carmelo Barbagallo, e alla Reggente della Fnp Cisl Daniela Fumarola, anche i segretari generali Cgil Cisl Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri.

Per le istituzioni la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli si è collegata in videoconferenza e l'onorevole  Andrea Orlando è intervenuto in sala.