COS'È LA FNP CISL

La Federazione Nazionale Pensionati

È IL SINDACATO DEI PENSIONATI E DEGLI ANZIANI DELLA CISL

In Sardegna la FNP nasce 36 anni fa e conta oggi più di 70.000 iscritti

In Sardegna la FNP nasce 36 anni fa, con il primo Congresso del 1981.

Nel corso di 10 Congressi ci siamo evoluti ed organizzati. Ormai contiamo oltre alla sede Regionale, 8 Federazioni Provinciali. Siamo presenti in oltre 116 sedi o recapiti F.N.P. nei Comuni. Gestiamo le problematiche di oltre 70.000 iscritti fra tesserati (oltre 65.000) e pensioni sociali.

Nelle sedi operano circa 400 dirigenti: negli organi e nelle RLS oltre a numerosi operatori volontari. Complessivamente lo staff dipendente al servizio di FNP Regionale e Territoriale è composto da 15 operatori fra Quadri e dipendenti.

In quasi tutte le sedi è presente il servizio patronato ed il servizio fiscale. La F.N.P. Sarda, attraverso questa rete capillare, offre un servizio di accoglienza con personale qualificato che esamina in modo attento il problema, affianca la persona nella lettura del bisogno e accompagna l'iscritto nella individuazione di possibili risposte personalizzate e/o collettive attraverso la vertenzialità locale.

La FNP, oltre alla tutela sindacale, contrattuale e vertenziale, sia a livello nazionale che nei confronti delle istituzioni locali (comuni, province, regioni, aziende sanitarie e dei trasporti etc.) offre un'ampia rete di servizi e di "segretariato sociale" in collaborazione con il Patronato di assistenza Inas, con le categorie dei lavoratori, le unioni sindacali sul territorio e le associazioni di tutela promosse dalla CISL e con il CAF (Centro Assistenza Fiscale) per dichiarazione dei redditi, prestazioni sociali agevolate, pratiche di successione, colf e badanti.

In Italia, oltre alla sede nazionale, abbiamo 85 Federazioni regionali o interregionali e territoriali. I dirigenti regionali e territoriali della FNP sono 292.

Nelle 1.510 RLS (Rappresentanze Locali Sindacali), che sono le strutture operative della FNP nei comuni e nei quartieri metropolitani, si impegnano oltre 10.000 tra quadri dirigenti e attivisti che giornalmente garantiscono una generosa attività e, conseguentemente, una rete capillare di punti di riferimento al servizio delle comunità locali.

Essere iscritti al sindacato è un bene

Ma è anche utile

ISCRIVITI ORA