UN CORSO PER L’ASSEGNO UNICO

16/03/2022



Oggi Fnp ed Inas Cisl Sardegna insieme per la formazione sull’assegno unico

Con il varo del decreto legislativo attuativo della legge delega n. 46/2021 diventa pienamente operativo l'assegno unico universale che ridisegnerà il sistema di supporto alla genitorialità sostituendo le detrazioni per figli a carico e gli assegni familiari con un beneficio economico caratterizzato dalla universalità.
Nella giornata di oggi FNP CISL Sardegna, con il Segretario Generale Alberto Farina insieme al coordinatore del Dipartimento Organizzativo Paolo Cuscusa di concerto con il Responsabile Regionale Pietro Catalano e quello zonale Sandro Muntoni, hanno organizzato una giornata formativa per fornire ogni utile dettaglio sulla nuova misura di sostegno alle famiglie.

Al corso, che si è svolto nel territorio del Medio Campidano, hanno partecipato tutti i Segretari Generali ed i resposabili RLS della FNP CISL SARDA del Sud Sardegna. Un'altra giornata sarà prevista per il Nord Sardegna. 

Gli argomenti sono stati principalmente: 

  1. Principi e criteri direttivi nella legge delega n. 46/2021
    2. Le finalità
    3. Beneficiari
    4. Decorrenza
    5. Universalità e modulazione del valore economico: condizione economica del nucleo familiare, età dei figli e condizione lavorativa
    6. Assegno unico e reddito di cittadinanza